“Secondo le antiche tradizioni delle tribù dei Nativi Americani o indiani del Messico, un Ojo de Dios è un autentico talismano pieno di colori, utilizzato per canalizzare buona fortuna, salute e benedizioni.“
Si creava un Ojos de Dios ogni volta che nasceva un bambino ed il suo effetto veniva considerato attivo fino ai 5 anni, età in cui il bambino sarebbe stato in grado si costruirsi autonomamente il suo manufatto. Vengono utilizzati anche per proteggere la casa e i luoghi di condivisione.
Gli Ojos de Dios vengono creati tessendo vari fili di lana colorata attorno a bastoncini di legno o bambù. I più semplici sono composti da due o più bastoncini di legno incrociati sui quali si tessono i fili di lana, realizzando una forma quadrata dal centro o un “occhio” verso l’esterno.
Nel corso degli anni, gli artigiani indiani hanno evidenziato l’importanza dell’occhio in vari modi, a volte lasciandolo vuoto, a volte utilizzando della lana nera per rappresentare la pupilla o attaccando uno specchietto per permettere all’Occhio di Dio di vedere meglio.
In tutti i miti, l’arte della tessitura ha origine divina: rappresenta l’emblema dell’intrecciarsi di tempo e spazio, in cui si intersecano continuamente mondo visibile e invisibile
Essa è anche un simbolo dell’Unione fisica nel rapporto sessuale, con cui vengono intrecciati i “tessuti” del corpo del bambino nel grembo materno
Tessere significa dunque creare, generare qualcosa dalla propria sostanza
In ogni Ojo, ruota, sole o mandala sono racchiuse storie incredibili del nostro corpo, del nostro spirito, sogni e desideri. I colori e le forme che scegliamo seguono esattamente le forme e i colori che si creano nella nostra mente. Creare nella realtà è un passo decisivo per affermare il proprio esistere.
Tessere insieme è magico, apre le porte del racconto, quello che viene direttamente dal cuore. Ritrova il tuo tempo del filare, contattando l’energia della Dea Ragno, costruendo la tua opera.
Il 15 Dicembre, dalle 10 alle 13, lo Studio Medico Arcadia vi dà l’occasione per imparare come realizzare un Ojo de Dios e dare così forma e colore ad una preghiera, da donare a qualcuno oppure per la vostra casa. Partiremo dalla forma base per poi comprendere anche quelle più complesse.
Questo Laboratorio è aperto ad adulti e bambini dagli 8 anni in su:
COSTI
Adulti 15 €
Bambini a partire dagli 8 anni 10€
La quota è comprensiva dei materiali
DOVE
Studio medico associato Arcadia – via Prospero Finzi 19 – Milano (M1 Gorla)
Gradita prenotazione al n. 3791698525 oppure a
info@centro-arcadia.com
Conduttrice dell’esperienza
Barbara Santagostini
Rispondi